Filippo Dal Fiore

on37qi - fhwkht - od9tla - 9hb937 - 01updz - vhnwvs - sut8dn - x8eo8k

BLOG in italiano

Quanto lavoro per i soldi

December 1, 2022 No Comments»
sconti

Su consiglio del mio nuovo commercialista, richiedo alla mia azienda una carta di credito per le spese connesse ai miei progetti con loro. Finora ne ho fatto a meno, chiedendo di volta in volta rimborso dei miei anticipi. A fine anno la nuova soluzione mi consentirà un piccolo risparmio a livello fiscale, ma intanto mi crea un bel po’ di lavoro di cui farei volentieri a meno: richiedi la carta, preleva la carta dalla banca firmando la documentazione, attiva la carta online attraverso molteplici tecnologie, inserisci codici per usare di volta in volta la carta, rendiconta e condividi quanto spendi con la carta, custodisci e prenditi cura della carta.

Continua...

Sull’efficienza e sull’autenticità

October 28, 2022 No Comments»
velocizzare-wordpress

Non stupisco di sorprendermi di quanto si siano velocizzati e “professionalizzati” i ritmi di vita negli ultimi anni. Anche in un contesto culturale come quello italiano, in cui relativamente all’Europa nordica persiste un’attitudine più relazionale e spontanea, si è diffuso un impulso verso la programmazione e l’efficienza.

L’utilizzo della tecnologia è diventato clamorosamente pervasivo sia nella sfera privata che in quella produttiva. La ricchezza di informazioni e comunicazioni ci consente di valutare tutto e di tenere tutto sotto controllo, andando ad aumentare la pressione e le aspettative che percepiamo dall’ambiente sociale circostante e che creiamo per noi stessi.

Continua...

Le intuizioni delle vacanze

October 12, 2022 No Comments»
img_8714

Faccio seguito al precedente articolo sulla saggezza che mi regalano le vacanze, pubblicando un appunto che scrivo di getto nella magia di Frangokastello, nel sud di Creta.
Cullata dal rumore del mare che arriva dal balcone, la mente rimette ordine a stimoli e pensieri, sugli argomenti che più ha a cuore.
Scrivo in questo caso di economia (in)sostenibile, in questo modo:

In un sistema capitalistico le persone si dividono in piccoli gruppi per produrre ogni genere di “infrastruttura”.
Il sistema vuole che ogni gruppo abbia l’obiettivo di vendere quanto più possibile della propria infrastruttura (così cresci = prosperi, hai successo e non muori).

Continua...

Le vacanze mi regalano saggezza

August 5, 2022 No Comments»
zdt1ag-2

Non c’è momento migliore di questo per riaprire gli appunti del viaggio di famiglia della scorsa estate: apprestandoci a partire alla volta di Creta, l’attenzione ricade su quanto scritto l’anno scorso in quel del Peloponneso. Così esordivo:

“Mi rendo conto che, man mano che abbandono il pilota automatico della quotidianità, la vita mi offre sempre qualche forma di lavoro interiore da intraprendere, qualche nuova consapevolezza da acquisire, qualche lieve cambio di prospettiva da conquistare e da cui lasciarsi cambiare.”

Continua...

Sulla casa comune e sul perdono

April 9, 2022 No Comments»
primo-piano-delle-mani-che-proteggono-il-modello-della-casetta_23-2148204008-2

Arriva il momento della riunione annuale di condominio. All’ordine del giorno ci sono argomenti piuttosto importanti, in primo luogo l’opportunità di ristrutturare ed efficientare la nostra palazzina dal punto di vista dei consumi energetici. Sono quasi nove anni che partecipo attivamente a questo tipo di assemblee, notando che il più delle volte si respira un’aria tesa ed affaticata.

Fin da subito ho avuto la sensazione che l’interazione in gioco in questo tipo di contesto potesse rappresentare in micro-scala l’interazione che caratterizza tutti gli ambiti politici, in cui ci si riunisce per prendere delle decisioni sulla gestione dei beni comuni (“la cosa pubblica”). Se si è direttamente coinvolti nel manutenere e beneficiare di tali beni, la posta in gioco percepita è tanto alta quanto alto è l’investimento emotivo dei singoli.

Continua...

RSS Feed