Filippo Dal Fiore

on37qi - fhwkht - od9tla - 9hb937 - 01updz - vhnwvs - sut8dn - x8eo8k

BLOG in italiano

La centralità dei sentimenti nella nostra vita

June 17, 2021 No Comments»
sentimenti

Grazie al prezioso aiuto dei nonni, io e mia moglie Jennifer riusciamo a ritagliarci un weekend solo per noi. Non accade spesso, e questa volta abbiamo deciso di spostarci al Lago d’Iseo, forse l’unico tra i grandi laghi alpini italiani a cui non abbiamo ancora fatto visita.

Si tratta di un’occasione unica per riconnetterci su un piano più profondo, al di là degli impegni lavorativi e famigliari quotidiani. Guidando in direzione Lovere, decido di far ascoltare anche a Jenny l’intervista a Chiara Amirante alla trasmissione televisiva “Sulla Via di Damasco” (link). Le parole della fondatrice della Comunità Nuovi Orizzonti ci colpiscono profondamente, per la puntualità con cui descrivono alcuni sentimenti umani in cui ci sentiamo tutti coinvolti.

Continua...

Quanto bene ci conosciamo?

May 26, 2021 No Comments»
lavoro-gruppo

Siamo giunti anche quest’anno alla conclusione del progetto Icaro, l’iniziativa promossa da Fondazione Golinelli che prevede la collaborazione di studenti e studentesse di diverse facoltà universitarie a sfide concrete promosse dalle aziende del territorio.
A differenza delle scorse edizioni, quella di quest’anno prevede che tutti i lavori vengono condotti interamente a computer, servendosi di Google Meet per tutte le interazioni tra gli studenti e con le imprese. Noi progettisti e facilitatori siamo chiamati a fare lo stesso, e ci ritroviamo a valutare possibili corsi d’azione e prendere decisioni sul da farsi con persone che in qualche caso non abbiamo mai conosciuto di persona.

Il tema dello smart working è sulla bocca di tutti, ma non è facile valutare obiettivamente e complessivamente le implicazioni di lavorare e interagire interamente a distanza. Il dibattito è giustamente focalizzato su che cosa si guadagna e che cosa si perde: …

Continua...

Da quando la nostra vita è cambiata

May 14, 2021 No Comments»
img_5195

E’ trascorso più di anno da quanto, improvvisamente, la vita nostra come quella di tutti è cambiata. L’emergenza Covid ha condotto l’Italia e gradualmente la maggior parte degli altri paesi del mondo a introdurre misure di lockdown, tanto inedite quanto incredibili nella nostra esperienza di vita.

Sembra essere passata una vita intera da quel 9 Marzo 2020, la giornata in cui, alquanto stranito, rientravo da Bolzano a Padova, sapendo che sarei dovuto rimanere fermo presso la mia residenza per molte settimane: uno shock per chi come me ha la passione dei viaggi e delle esplorazioni!

Eppure, posso ora affermare senza alcun dubbio che questo anno mi ha cresciuto e maturato come mai sarebbe stato possibile altrimenti.

Continua...

Quale opinione pubblica, e perchè?

January 25, 2021 No Comments»
manipolare-lopinione-pubblica

E’ passato quasi un anno dall’inizio della crisi Covid, e questo tema domina ancora senza rivali le agende mediatiche e l’attenzione dell’opinione pubblica.
Il format predominante rimane quello del “bollettino di guerra” con il conteggio giornaliero dei malati e dei morti, suddivisi per regione e per nazione. Ogni giorno della settimana, ogni settimana, ogni mese è ormai così, e non sorprende che la gestione di questo virus abbia ormai compenetrato la psiche e la conversazione di tutti.

Questo enorme faro puntato a giorno sulla minaccia in corso trova il suo senso nel fatto che la crisi è inedita e ha risvolti molto ampi, non solo sulla salute pubblica, ma anche sulla quotidianità, socialità, lavoro ed economia di tutti. Al contempo, mette in evidenza quello che sembra essere lo strapotere mediatico sulle nostre vite: mai come ora ci rendiamo conto di quanto i media – a cui ora possiamo contribuire anche noi attraverso i social – concorrano a pilotare la nostra percezione della realtà, cercando di mantenerci agganciati attraverso la paura.

Continua...

Ma quanto misuriamo?

January 8, 2021 No Comments»

Vado in gita, calcolo i chilometri e il tempo di viaggio.
Faccio una corsa, valuto la distanza percorsa e la durata dell’attività fisica.
Vado a fare la spesa, noto quanti soldi mi sono serviti.
Considero un acquisto, stimo il valore (=quantità) monetario che reputo adeguato.
Intraprendo un nuovo progetto di lavoro, ipotizzo quanto tempo ci dovrò dedicare.
Sto prendendo una decisione, guardo che (=quante) ore sono per capire cosa fare.
Mi sono svegliato un po’ stanco, considero quante ore ho dormito.
Pubblico un contenuto su Internet, controllo quante persone lo hanno visualizzato.

Quanto costa? Quanto dura? Quanto vale? Quanto ci si mette? Quanto tempo e denaro
ho a disposizione? Quanto sono OK?

Continua...

RSS Feed