Sugli USA

Appunti di viaggio, riflessioni personali, nuove visioni culturali

No, we can’t

No, we can’t. Il voto del mid-term riporta l’idealista Obama con i piedi per terra. Credevi che si potesse cambiare [...]

Un brusco atterraggio

The hard landing, il brusco atterraggio. Mi viene in mente questa pregnante metafora quando penso al ciclo attuale del governo [...]

L’elefante in salotto

77 Massachusetts Avenue: scendi dalla macchina e ti si para davanti un tempio di scienza e di tecnologia. Ti arrampichi [...]

Una grande ossessione

La rotta e’ sempre la stessa. Entro, tiro dritto fino all’ultimo corridoio e inizio il mio “grocery shopping” dalla sezione [...]

America: centro del mondo, fuori dal mondo?

In America è come se ti trovassi di fronte a uno strano paradosso. Hai sicuramente la sensazione di essere "al [...]

Gli europei? Sono “cute”, carini

Mi chiedo spesso perche' per noi Europei sia cosi' facile criticare gli americani e l'America, con ottime ragioni, eppure continuiamo [...]

“Bolle personali al campus” (Sole24Ore, Nova, 10/04/2008)

L’America piu’ di ogni altro paese al mondo ha saputo fare di Internet e della rivoluzione informatica uno straordinario volano [...]

Obama: ha gia’ cambiato il mondo?

Gli orientali guardano alla storia e alla vita in termini di "ciclo", pensando che al male non possa che susseguire [...]

Obama: primo politico post-moderno?

A qualche ora dalle elezioni qui in America, mi sembra il momento giusto per rispolverare un mio appunto del maggio [...]